Il Santuario della Vergine Del Rosario di Pompei, è una cattedrale cattolica.
La sua storia è legata a quella del Beato Bartolo Longo e della contessa Marianna de Fusco, i quali dedicarono la propria vita al servizio dei bisognosi e alla catechizzazione degli abitanti.
Il quadro della Beata Vergine Maria fu dato a Bartolo Longo da una suora di Napoli e arrivò a Pompei il 13 novembre 1875 avvolto in un lenzuolo su di un vecchio carro. Fu poi restaurato e posto nella chiesa all’adorazione dei fedeli; avvennero subito dei miracoli e i pellegrini iniziarono ad arrivare da ogni luogo.
L’icona presenta l’immagine della Madonna in trono con Gesù bambino in braccio: ai suoi piedi San Domenico e Santa Caterina da Siena. La vergine reca nella mano sinistra la Corona del Rosario e la porge alla Santa, mentre Gesù, poggiato sulla gamba destra, la porge a San Domenico.
Il Santuario fu costruito tra il 1873 e il 1891, su disegno a croce latina, realizzato dal Professore Antonio Cua; originariamente era ampio solo 420 mq.
Sul lato sinistro della Cattedrale, possiamo ammirare il Campanile, che appartiene alla categoria “ Luoghi di interesse culturale”; fu realizzato tra il 1912 e il 1925 da Aristide Leonori;
La torre reca 8 campane , è alta 80 m. ed è provvista di ascensore per arrivare alla cima da cui si ammira un panorama mozzafiato.